top of page

Gli insegnanti

I programmi

Registi in residenza

Accademia Recitazione Toscana ospita ogni anno tre registi in residenza che lavorano insieme al gruppo degli allievi attori e lo staff di ART su tre differenti produzioni. L'obiettivo è di porre gli allievi del 3° anno in un ambiente prossimo a quello reale, dominato dalle stesse dinamiche di ricerca e lavoro.

gettyimages-1347663186-2048x2048_edited.jpg

Emanuele Gamba

Residenza Regia Musical III

Emanuele Gamba, registra nato a Livorno nel 1970.

Laureato in Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa in Storia del teatro collabora dal 1994 con Dario Fo alla messa in scena dello spettacolo “Mamma! I sanculotti!”. Parallelamente si forma come attore presso la scuola “Laura Ferretti” della propria città e approfondisce la sua formazione con docenti dell’Accademia Silvio d’Amico di Roma, della Guildhall School di Londra e dell’Istituto Gitis di Mosca, fra cui Nikolaj Karpov, Domenico Polidoro, Franco di Francescantonio, Gabriella Bartolomei, Ornella D’Agostino, Claudio Remondi, Michele Caporossi, Marisa Fabbri, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Marco Martinelli, Anatolij Vasiliev. 
Nel 1991 fonda una propria compagnia teatrale - Ars Nova - con la quale produce spettacoli di prosa e musicali: K - studio muto ispirato a Metamorfosi di Kafka arriva in finale  alla Biennale Europea Giovani Artisti.

Nel 1997 collabora con Daniele Abbado per decine di titoli lirici e di prosa fra cui Mozart, le fataliste, Don Giovanni di Mozart, Fidelio di Beethoven, Così fa tutte di Mozart, etc. Collabora inoltre con, Bob Wilson, Federico Tiezzi, Franco Ripa di Meana, Michele Guardì, Simona Marchini. 
Dal 2001 al 2011 ha la direzione artistica del centro per le arti visive e della performance Fuoricentro. E’ docente di Arte scenica presso i Conservatori di Venezia, Cosenza e Ravenna, conservatori per i quali firma varie regie.  

Accanto alla lirica, firma regie di prosa e di musical fra cui Across the Universe (tratto dall’omonimo film di Julie Taymor), Spring awakening (tratto da Risveglio di primavera di Frank Wedekind), Musica ribelle (drammaturgia di Francesco Niccolini e musiche di Eugenio Finardi). 
Sue ultime regie Casanova Opera Pop, musiche di Red Canzian - tour nazionale ed internazionale e Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, coproduzione Teatro Goldoni di Livorno e SNG Opera in balet di Lubiana.

Dal settembre 2020 è Direttore Artistico del Teatro di Tradizione “Carlo Goldoni” di Livorno.
 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Jonathan Bertolai

Residenza Regia Teatro III

Jonathan Bertolai, nato nel 1983, ha iniziato la sua collaborazione con il Teatro Del Carretto nel 2006, lavorando in Biancaneve, Amleto, Pinocchio, Giovanna al Rogo e Iliade.
Nel 2018 è stato assistente alla regia di Maria Grazia Cipriani. nel 2020 ha debuttato alla regia con Caligola. Underdog/upset e nel 2022 presenta Miele, il suo secondo lavoro come regista.


Nel 2019 Bertolai è stato selezionato come produttore nel progetto BETSUD (BeyondtheSUD), promosso dal MiBACT, in supporto dei giovani artisti under 35, crea la rassegna teatrale “Altre Visioni”; nel 2021 e 2022 la rassegna, sotto la sua direzione, si arricchisce di laboratori e di una sezione dedicata alle contaminazioni tra teatro e arti visive e diventa Festival Lucca Visioni.
Parallelamente a queste attività Bertolai ha ideato e curato laboratori del Teatro Del Carretto e workshop per attori e operatori teatrali. Alla fine del 2021, alla luce della rivoluzione digitale che sta scuotendo anche il linguaggio teatrale, sia a livello estetico che narrativo, ha iniziato un percorso di approfondimento sulle nuove tecnologie digitali. Bertolai è il presidente e il legale rappresentante di MAT-Movimenti Artistici Trasversali, di cui cura la direzione artistica.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
JONATHAN BERTOLAI_edited.jpg
SamueleRossi_edited.jpg

Samuele Rossi

Residenza Regia Cinema III

2011 Esordisce alla regia di lungometraggio con ‘La strada verso casa’, presentato in Anteprima alla Mostra Internazionale del Cinema di San Paolo e al Festival Internazionale di Roma. 2014 esce il suo primo film documentario ‘La memoria degli ultimi’. 
2016 realizza il film documentario evento ‘Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua’, con Roberto Herlitzka, in collaborazione con Sky Arte. Il film è tra i finalisti ai Nastri D'Argento Doc 2017. 
2017 esce il suo nuovo film documentario ‘Biografia di un amore’ 


2018 produce ‘Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi’, per la regia di Diego Perucci. 2019 scrive e dirige la docu-serie ‘Fuoco Sacro’, con Sonia Bergamasco, Pietro De Silva, Paolo Sassanelli e Federica Fracassi, una co-produzione laEffe e Echivisivi sulla letteratura italiana del '900. 


2020 dirige ‘Glassboy’ un film per ragazzi, anteprima Mondiale al POFF di Tallinn (premiato con l’EFCA Award come Miglior Film per Ragazzi, premiato al Festival Audiovisual Infantil, premiato al Giffoni Film Festival come film più votato dai ragazzi delle scuole inferiori di secondo grado, finalista Globi d’Oro 2021). 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Insegnanti Recitazione Cinematografica

IMG_1 3_edited_edited.jpg

Paolo Cioni

Corso: Recitazione Cinema II

Diplomato all'accademia nazionale di Arte Drammatica Silvio D'Amico, segue corsi di recitazione teatrale, recitazione cinematografica, mimo, movimento scenico.

Alterna lavori in teatro con Sepe, Benvenuti, Chiti fra gli atri alla recitazione Cinematografica su corti, lungometraggi e serie televisive. 

Attore brillante, spazia con facilità dal brillante al dramma e l’assurdo. Dopo aver lavorato con diversi Registi,approda alla serialità con Roan Johnson, e i Delitti del Barlume, che interpreta ormai da 10 stagioni. 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Brinzi Marco_edited.jpg

Matteo Cossi

Corso: Regia Cinema II

Consegue la Laurea Magistrale in Cinema e Video presso l’Università di Torino, approfondisce gli studi alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, e alla New York Film Academy di New York dove si specializza in Filmmaking.


Dirige “I’m here” proiettato fuori concorso alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e svolge il ruolo di regista di 2^ Unità in “Breathe”, selezionato in concorso ai David di Donatello 2018.


Partecipa a numerosi progetti internazionali a New York, Londra e in Italia, collaborando nel dipartimento di regia e produzione con produzioni internazionali a prodotti Netflix e Amazon tra i quali:
“6 Underground” (2019), di Michael Bay, “I Medici” (2019, terza stagione) di Christian Duguay, serie Netflix con Zoe Saldana (Avatar, The Avengers: Endgame); "La ruota del tempo" (2023, seconda stagione) serie Amazon con Rosamund Pike (Gone Girl, Orgoglio e pregiudizio) e Daniel Henney (Criminal Mind, X-Men le origini - Wolverine); "Maestro" (2023), prodotto da Martin Scorsese e Steven Spielberg e diretto da Bradley Cooper (A star is Born, American Sniper, Silver Linings).


Riveste il ruolo di docente in workshops in filmmaking, direzione della fotografia, critica cinematografica ecc., di Teacher Assistant alla New York Film Academy di Firenze.

Matteo Cossi 1_edited.jpg
_MG_0056.jpg

Milko Cardinale

Corso: Recitazione Cinematografica I

Diplomato nella prima metà degli anni 90 all’Accademia internazionale StarLinen(Roma), segue corsi di recitazione teatrale, recitazione cinematografica, mimo, movimento scenico.

Si specializza successivamente nel metodo Strasberg presso la Fattoria dello Spettacolo (Roma) dove consegue, dopo il triennio, l’altro diploma. Da Roma si trasferisce a Londra dove segue anche alcuni workshop e corsi di recitazione.

Considerato attore eclettico, spazia con facilità dal brillante al dramma e l’assurdo. Questa sua capacità, oltre a permettergli di interpretare personaggi molto diversi tra loro e spaziare tra cinema, teatro, videoclip e letture, lo spinge, insieme ad un’innata curiosità e un dinamismo intellettuale, alla continua ricerca formativa e professionale. Dopo aver lavorato con diversi Registi, tra cui Franco Molè e Vittorio De Seta e importanti produzioni Rai, scrive e gira due film, sfruttando la sua creatività e la passione per la scrittura e la sceneggiatura.

Dal 2019 è docente di ART.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Susanna Pellegrini

Corso: Actor Coach Musical III

Nel 2008 si diploma come Triple Threat Performer alla Bernstein School ofMusical Theatre di Shawna Farrel. Master alla Guildford School of Acting di Londra.
Prende parte a numerosi spettacoli, fra cui ''Mamma mia!'', ''Hollywood dreams'', ''I Promessi Sposi, opera moderna'', '' Welcome to the machine'', ''Quanti amori'', ''Biancaneve il musical'', ''Jesus Christ Superstar''.
Dal 2012 è in tournée Europee con lo show "ABBAdream", “Battisti, La Storia”...
Da più di 10 anni insegna canto e musical in varie scuole nel milanese, in seguito al conseguimento della Laurea di primo livello presso l’University of West London come insegnante di canto.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Susanna Pellegrini_edited.jpg

Insegnanti Recitazione Teatrale

Michele Pagliai

Corso: Recitazione Teatro Anno II
Actor Coach III

Michele Pagliai classe ’81, attore, regista e insegnante di recitazione.
Nel 2005 segue il corso di Nouveau Cirque della “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone”. Nel 2007 accede al Corso per attori di prosa e nel 2010 si diploma sotto la direzione artistica di Vittorio Franceschi e Claudia Busi.

 

Lavora con registi, attori e pedagoghi come Michele Sinisi, Andrea Baracco, Giuseppe Marini, Mario Perrotta, Roberto Valerio, Andrea Nardini, Mauro Avogadro.

 

Attore stravagante ed eclettico nella sua carriera spazia da spettacoli di circo teatro come Limbus Cabaret, Finalista al Premio Europeo di Teatro Comico 2014, a spettacoli di prosa classici come Tartufo di Molière, Le Nuvole di Aristofane e Agamennone di Vittorio Alfieri, fino a testi di autori contemporanei come Rafael Spregelburd, Alessandro Baricco, Jean Luc Lagarce e al teatro ragazzi.

 

Si mette alla prova come autore e regista in drammaturgie originali grazie alle quali si aggiudica il Premio Scintille nel 2014, il V Premio Teatro Traiano 2017 o il Premio Laura Casadonte nel 2019.

Dal 2019 si occupa di formazione teatrale come insegnante di recitazione.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Michele Pagliai 23_edited.jpg
IMG_1 2.jpeg

Ruta Papartyte

Corso: Recitazione Teatro Anno I

Ruta Papartyte è attrice e insegnante di recitazione.
Ha conseguito una laurea magistrale in recitazione e insegnamento presso l'Accademia lituana di teatro e musica nel 2001 ed ha una Laurea in recitazione dalla stessa accademia ottenuta nel 1999.
Nel corso degli anni, Ruta ha partecipato a numerosi workshop e master class, tra cui quelli tenuti da Grzegorz Bral, Tomi Janežič e Oskaras Koršunovas.

La sua esperienza lavorativa è vasta:
Ha lavorato al Teatro Drammatico Nazionale Lituano e  interpretato ruoli significativi per registi rinomati, oltre che per produzioni cinematografiche e televisive. Ha lacorato a lungo insieme al noto regista Eimuntas Nekrošius. 
Da oltre 10 anni dirige diverse produzioni teatrali e insegna recitazione in diverse istituzioni, tra cui il Teatro del Giglio di Lucca, e vari istituti scolastici.

Brinzi Marco_edited.jpg

Marco Brinzi

Corso: Improvvisazione

Diplomato nel 2005 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, prosegue la sua formazione in ambito teatrale frequentando alcune Masterclass dirette da Luca Ronconi, il laboratorio “Teatro Toscana” presso il Teatro Era Pontedera, e dal 2007 al 2009 un corso di Alto perfezionamento teatrale diretto da Massimo Castri presso Emilia Romagna Teatro.

Ottine ruoli significativi in molte produzioni teatrali, tra le quali figurano collaborazioni con il Teatro Stabile del Veneto, la Compagnia Lombardi Tiezzi, la Cometa Off di Roma, la Fondazione Toscana Spettacolo, il teatro Era di Pontedera, lo Zinch teatro Parigi ed il Piccolo Teatro di Milano. 

In ambito cinematografico collabora con importanti registi quali Paolo e Vittorio Taviani, Massimiliano Bruno, Peter Greenaway, Stefano Mordini e Anijan Dutt; quest’ultimi registi delle più recenti produzioni a cui prende parte, rispettivamente “Il testimone invisibile”, 2018, e “Bony”, 2020.

Nel 2018 collabora con la regista Elena Carini per il cortometraggio “Pari e Patta”.

Dal 2015 figura inoltre in alcune produzioni televisive targate Sky Cinema, Mediaset, RaiFiction e Netflix, a cui appartiene la sua ultima collaborazione nella serie Deakids “One Wish”, con regia di Edoardo Palma.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Brinzi Marco_edited.jpg

Lorenzo Mucci

Corso: Storia della recitazione I e Regia Teatro II

Laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo è docente di recitazione e regista.

Dal 1992 al 2015 ha insegnato recitazione nei percorsi formativi del Teatro di Pisa. Tra il 1997 e il 2011 è stato docente di recitazione nel master internazionale “Prima del Teatro” (Teatro di Pisa e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma). Dal 2012 al 2019 è stato docente di recitazione per cantanti lirici nell’ambito del progetto OperaStudio (Teatri di Livorno, Lucca e Pisa) di cui è stato anche coordinatore dal 2018 al 2020. Dal 2019 al 2021 è stato Coordinatore artistico per le attività liriche e musicali del Teatro di Pisa. Dal 2013 ha curato la regia di opere di Rossini, Verdi, Puccini, Rota, Hindemith.

Nel 2022 ha diretto Les contes d’Hoffmann di Offenbach per il Conservatorium Maastricht in Olanda nell’ambito dell’European Opera Academy e ha collaborato agli allestimenti di Madama Butterfly di Puccini e Satyricon di Maderna per la Fond. Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Insegnanti dipartimento studi sul corpo

Laura Martinelli

Corso: Mimo e Biomeccanica

Laura Martinelli è attrice e docente di pedagogia teatrale

Nel 2010 consegue la laurea quinquennale in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Firenze, nel 2014 si diploma come attrice alla Link Academy- Accademia Europea d’Arte Drammatica a Roma, dove lavora con registi come Andrea Baracco, Marcello Cotugno, Silvio Peroni.

Si appassiona alla pedagogia teatrale, studia diversi anni il metodo teatrale della biomeccanica con Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich, dal 2011 si specializza nello studio del metodo mimico con Alessandra Niccolini (allieva e collaboratrice per vent’anni di Orazio Costa) come allieva e dal 2014 al 2018 come assistente e collaboratrice. 

Approfondisce lo studio della voce, già affrontato con la mimica e in accademia, con il metodo linklater, studiando dal 2017 canto lirico con il Maestro Marco Mustaro, docente di metodo funzionale. 

È attrice, porta in scena i suoi spettacoli collaborando con numerose realtà, come con la  compagnia residente al Teatro Alfieri di Castelnuovo in Garfagnana a Lucca.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
_MG_0065.jpg
_MG_0046.jpg

Anna Solinas

Corso: Movimento scenico I

Dopo la laurea in Discipline dello Spettacolo approfondisce lo studio della danza contemporanea prima presso Tanzfabrik Berlin, poi presso Scenario Pubblico/CZD.

Motivata nell’intraprendere un percorso più ampio attraverso le varie modalità di espressione corporea, frequenta negli anni stages e seminari tra la danza e il teatro, con, tra gli altri: Serena Sinigaglia, Roberto Castello, Ambra Senatore, Firenza Guidi, Lindsay Kemp, Sergei Ostrenko, André Casaca.

Lavora sia come danzatrice che come attrice/performer, collaborando negli anni con: Teatro del Carretto (per cui è attualmente marionettista in Biancaneve), Zaches Teatro, ALDES, Eugenia Coscarella, Silvia Bennett / If Prana (nell'ambito della composizione istantanea, che frequenta dal 2017).

È autrice e regista dello spettacolo di mimo Mademoiselle Carillon ed è fra i fondatori della compagnia NOMA Physical Theatre, diretta da Jaq Bessell e votata ad un percorso di ricerca sul corpo dell'attore.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Andrea Vanni

Corso: Elementi di Arti Circensi

Andrea Vanni inizia la sua formazione come artista di strada, focalizzando il suo interesse in diverse discipline circensi, prime fra tutte il Diablo. Senza abbandonare gli spettacoli di strada, inizia e approfondisce il suo apprendistato nell’ambito delle arti circensi, del teatro, della danza e della voce collaborando con alcuni importanti professionisti, tra cui Josef Marmsoler, Gunter Klingler, Francesca Della Monica, Daniele Giorni, André Casaca, Albert Hera, Firenza Guidi, Emiliano Sanchez Alessi e molti altri.  

Conduce dal 2003 corsi stabili di giocoleria.

E’ relatore di workshop sul diablo e sull'equilibrismo a diverse edizioni del Meeting Nazionale di Operatori Circensi e della Convention Italiana Dei Giocolieri. Collabora, come insegnante esterno, con numerose scuole di circo di toscana e dintorni.

Dal 1998 si esibisce in piazze, palchi e festival Italiani e internazionali con diverse compagnie, come: Karacongioli, DuO BiS, I Chicchi d’Uva, Antitesi Teatro Circo, Panda Cat. Dal 2009 fa stabilmente parte del cast dell'opera lirica Pagliacci, con la regia di Franco Zeffirelli, come giocoliere-equilibrista.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
_MG_0034.jpg
_MG_0076.jpg

Nicoletta Binci

Corso: Yoga Scenico

Nicoletta Binci si forma all’Università di Pisa in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa e come insegnante di Yoga presso Istituti come lo Yoga Alliance di Bali e della Tailandia ed il CSEN (Settore Olistico) di Roma.
Nella sua carriera vanta collaborazioni con la la Cattiva compagnia ed il Lucca Museum per il quale si è occupata dello Yoga scenico in occasione dello spettacolo su Fortunato Depero.
Le sue esperienze lavorative si concentrano sull’insegnamento dello Yoga Vinyasa, Yoga sul fiume e Yoga in fascia sia in italiano che in inglese per Centri specializzati.
Dal 2021 è insegnante di Yoga Scenico per Accademia Recitazione Toscana.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Insegnanti dipartimento studi sulla voce

Elisa d'Agostino

Coordinatrice Didattica

Corso: Dizione e articolazione

Diplomata all’Istituto d’Arte Drammatica di Lucca nel 2000, approfondisce lo studio della Dizione e dell’Ortoepia con Paola della Porta. Si laurea in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale nel 2005, successivamente continua la sua formazione partecipando a numerosi workshop e laboratori intensivi tenuti da professionisti del settore, tra i quali C. Pezzoli, G. Lavia, A. Bertolucci, F. Albanese.

Si diploma nel 2014 al Master universitario di primo livello Madamm – Master direzione artistica Management eventi culturali grazie al quale è Executive Producer di progetti per Lucca Film Festival e Europa Cinema (Main Event con Oliver Stone; Main Event con Terry Guilliam).

Nel 2019 diventa insegnante di Dizione di Accademia di Recitazione Toscana ove ancora oggi insegna e dove dal 2021 ricopre il ruolo di Coordinatrice Didattica.

Idea e organizza il Festival della risata che vede ospiti quali Nino Frassica, Gene Gnocchi, Giorgio Vignali ecc. e vari workshop dedicati alla comicità. Dal 2020 lavora come Segreteria di produzione ICT & Program Management per Lucca Comics&Games.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
_MG_0093.jpg
DSC09053.jpg

Daniela Bulleri

Corso: Tecnica Vocale, Canto & Coro

Cantante e attrice, amante dello strumento vocale in ogni sua espressione, studia recitazione e canto ed inizia il suo percorso artistico recitando sui palchi delle compagnie di teatro sperimentale e di prosa per poi dedicarsi al canto, in un percorso che spazia tra i generi e attraversa il musical, gli inediti e la world music. 
Tra le sue esperienze musicali il tour canadese con Cavalia - Odysseo, i tour europei con Pink Floyd History,  OI&B - Zucchero Tribute Band e Abba Dream, i musical con La Divina Commedia L’Opera e Welcome to the Machine ed i concerti con The Blues Brothers Tribute Show, Okinawa sunrise, Madame du Bois, N3MO, Didols, Porno Professionals, Kaboom!, Konkobà e Vocisole, gruppo vocale al femminile con cui partecipa alla trasmissione televisiva Stracult su Rai2.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Insegnanti dipartimento studi culturali

Massimiliano Salani

Corso: Ritmo, solfeggio, storia della Musica

Massimiliano Salani è tastierista, cantante, compositore e insegnante, diplomato in pianoforte e pianoforte Jazz, 
Lavora come musicista in progetti come “The Wall live orchestra”. “Pink Floyd History” "DeAndrè, La Storia" per Stage11i; “Radiokaos”;  “Jesus Christ Superstar” presso la Compagnia della Rancia; “Musical Greatest Hits”, “Radio Hollywood”, “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor” presso la Compagnia Rockopera.

 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
DSC08739.jpg
_MG_0085.jpg

Alexandra Paul

Corso: Inglese

Insegnante appassionata e dedicata con 12 anni di esperienza nell'insegnamento dell'inglese in scuole e aziende italiane. Capacità di insegnare a studenti di tutte le età e livelli da A1 a C2. È orientata ai risultati e specializzata nei corsi orientati al conseguimento di certificazioni. Mira a sviluppare materiale didattico interessante, dinamico e pertinente per creare un ambiente di apprendimento stimolante.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Marcello Castiglioni

Corso: Recitazione Inglese

Inizia la recitazione a Roma con una compagnia teatrale finanziata da una banca, poi frequentando la scuola teatrale e Ials (Istituto Addestramento lavoratori dello spettacolo). Compie anche alcune esperienze di doppiaggio e voice over.

Riprende a recitare nel 2013 in Canada, questa volta sul set. Ha seguito corsi per cinque anni consecutivi,  insegnato in inglese e formato attori su richiesta di un acting studio. In Canada tra le esperienze fatte, ha girato come protagonista un corto che ha vinto TSIFF (Toronto Shorts International Film Festival).

Scopre la recitazione in giovane età, recitando nei piccoli teatri di Trastevere. La vita, poi, lo conduce verso altri campi professionali e soprattutto a vivere in sette nazioni diverse. L’amore per la recitazione nasce dalla necessità di esplorare dentro se stesso tutta la complessità delle emozioni, cercando di comprenderle e se possibile "domarle" tramite una forma di esercizio di 'autocontrollo che é reso possibile dalla conoscenza interiore e dall'accettazione  di se stessi con tutti i propri limiti.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
_MG_0082.jpg
_MG_0129.jpg

Riccardo Nuziale

Corso: Storia del Cinema e della Tv

Scrittore e podcaster, cinefilo per colpa di Alfred Hitchcock. Tra il 2003 e il 2008 ha partecipato in diverse vesti, tra cui giurato della giuria giovani nell’edizione 2008, a Schermi d’Amore, festival del cinema melo’ che si tiene ogni anno a Verona. Nel 2007 ha vinto un concorso di critica cinematografica con un’analisi riguardante The Blair Witch Project, mentre dal 2014 al 2020 è stato collaboratore della testata Cineclandestino. 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page