I Docenti di Accademia Recitazione Toscana sono dei professionisti del settore che, nel corso degli anni, hanno maturato un incredibile bagaglio di esperienze nel mondo della recitazione teatrale e per il cinema e TV.

 

La loro presenza nel percorso dei nostri studenti garantisce una formazione di stampo professionale e non classicamente universitario, un rapporto diretto e continuo nel corso dell’anno e la possibilità di apprendere le tecniche recitative da chi questo lavoro lo svolge quotidianamente.

Image Flip Box

Elisa D’Agostino

Dizione

Sogno nel cassetto: a 14 anni diventare doppiatrice e attrice. Studi: Master di I livello in direzione artistica.

Image Flip Box

Paolo Giommarelli

Biomeccanica

Attore, regista e pedagogo. Le esperienze più importanti sono con il Maestro Orazio Costa Giovangigli e l'apprendimento del suo Metodo Mimico, poi Nikolaj Karpov e il perfezionamento della conoscenza del metodo della Biomeccanica Teatrale.

Image Flip Box

Marta Paganelli

Recitazione Teatrale

attrice pisana, si forma all’Accademia Silvio D’Amico, confrontandosi con Luca Ronconi, Eimuntas Nekrosius, Valerio Binasco. È attrice e autrice in 'Mi chiamo Rachel Corrie, Reconsider your image of me Eccidio'; e formatrice teatrale. Dal 2015 è membro de La Ribalta Teatro e dal 2018 collabora con Il Teatrino dei Fondi di San Miniato.

Image Flip Box

Milko Cardinale

Recitazione Cinematografica

Attore, autore e regista eclettico, spazia dal dramma alla commedia con disinvoltura. È protagonista e coautore del film PROBABILMENTE e protagonista, autore e regista del film OKLIM (in sviluppo). Diplomato sul metodo Stanislavskij/Strasberg, ma non un integralista, fa della dinamicità intellettuale e culturale la sua ragione di vita, attitudine che riversa anche nei laboratori e corsi.

Image Flip Box

Vijay Pierallini

Tecnica Vocale/Canto

Violinista e musicista eclettico, da sempre grandissimo cultore dell’opera italiana, rappresenta da un lato l’animo del musicista attento e volto alla perfezione dei suoni e della tecnica, dall’altro un vero e proprio. Dunque una figura “classica” e dinamica al tempo stesso.

Image Flip Box

Marcello Castiglioni

Recitazione in Inglese

Le emozioni non hanno idioma ma ogni lingua ha una sua musica. Recitare in inglese vuol dire arricchirsi di nuove sfumature. Ero cosi’ timido all’inizio ma solo all’inizio..

Image Flip Box

Paola Di Girolamo

Tecniche di lettura a tavolino, Casting

Paola Di Girolamo attrice, regista, casting director, insegnante di arte drammatica (Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico”). Collaborazioni: TSA, Cinecittà Campus, Rai1, Rai Fiction, Bavaria Film, Mediaset. Master di Arti-Terapie dell'Università Roma Tre: le arti, chance di autoguarigione. Conduttrice di Playback Theatre, aiuto regia di Maccarinelli, Manfrè, Polanski.

Image Flip Box

Arianna Lorenzi

Canto

Laureata in canto lirico presso l’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno, interprete, cantautrice e da 10 anni docente di canto. Dal 2013 è componente stabile dell’ensemble “Le Div4s-Italian Sopranos” con cui svolge un’attività concertistica in ambito internazionale. È cofondatrice e componente stabile del progetto musicale “Una” insieme al compositore, musicista e chitarrista Francesco Frank Tommasi Marchetti.

Image Flip Box

Paola Bolelli

Biomeccanica

Incontro il teatro nel 1993 grazie a Stefano Vercelli, Anne Zenour, Franco Di Francescantonio, e Paolo Giommarelli. Nel 1995 incontro NiKolaj Karpov e il metodo della Biomeccanica Teatrale, e divento poi assistente alla regia in 'I capricci dell’amore'. Dopo un periodo a Istanbul torno in Italia incontrando Kaya Anderson e comincio una ricerca sul respiro tramite la voce che mi porta, nel 2017, a essere facilitatrice di Respirazione Olotropica.

 

Image Flip Box

Valentina Mariucci

Metodo Strasberg

Valentina Mariucci è un’insegnante altamente qualificata e specializzata nello Strasberg Method. Attrice, cantante e cantautrice professionista, ama profondamente qualsiasi forma d’arte. La sua prima raccolta di poesie “La luce del buio” è stata pubblicata nel 2015.