top of page

Cosa è ART

Accademia Recitazione Toscana è:

Una triennale dedicata allo studio giornaliero dell'arte della recitazione, cinematografica e teatrale. La devi scegliere se vuoi fare questo mestiere. E' a numero chiuso, accettiamo solo 45 studenti ogni anno. E' a frequenza obbligatoria, al 90%. E' impegnativa: ogni giorno formazione in presenza e studio a casa. E' da novembre a giugno, ogni anno, a Lucca. E' un Campus in cui trovi anche una Accademia di Cinema e quindi creativi nell'ambito della Regia, Fotografia, Montaggio, Produzione. Oltre ad attori e attrici, come te. 

Il Campus è frequentato da circa 250 studenti, da tutta Italia. 

Ha costi chiari annuali, vai alla sezione costi e borse di studio: sono rateizzabili. C'è la possibilità ogni anno di avere borse di studio. 

Il programma del Triennio di Recitazione dell'Accademia Recitazione Toscana.

◁ Primo Anno

Basi di recitazione teatrale e cinematografica, tecnica vocale e utilizzo del corpo.

◁◁ Secondo Anno

Prevede una specializzazione dello studente, che viene formato in maniera approfondita in diversi ambiti della Recitazione: Attore di Cinema, di Teatro e Performer (attore con competenze di danza e canto).

◁◁◁ Terzo Anno

Completamento del percorso di studi con tecniche recitative avanzate per il mondo del cinema e del teatro.

Vuoi saperne di più?

 

La triennale ​di recitazione ART è un corso intensivo ​​rivolto a chi desidera affrontare professionalmente il mestiere dell'attore​. E' un percorso formativo che mira a conferire strumenti pratici​, creativi e teorici a chi vuole fare della performance e della recitazione il suo mestiere.

 

La triennale ART punta alla conoscenza delle tecniche della recitazione cinematografica e teatrale, del movimento, dello studio delle tecniche vocali, delle loro leggi e dello stretto legame con il mondo delle emozioni. 

L’unione di questi mondi, corpo e voce, affrontati sia dal punto di vista della recitazione teatrale, sia di quella cinematografica mirano a formare e a dare gli strumenti per fare il mestiere.

Dopo un primo anno, in cui a ogni studente vengono fornite le basi di recitazione teatrale e cinematografica, tecnica vocale e utilizzo del corpo, ed un secondo di approfondimento, il terzo anno è dedicato alla Produzione. 

Il percorso professionalizzante permette, anche senza esperienze pregresse, di ottenere in tre anni le competenze richieste dai settori del teatro e del cinema, un photobook e un reel professionale pronti per essere utilizzati.

 

Il corso è a frequenza obbligatoria e prevede lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì, unendo momenti laboratoriali a corsi teorici. Inoltre un Career Service segue l'allievo attore, formandolo sugli aspetti legali e contrattuali del mestiere, organizzando workshop, mettendo lo studente in contatto con la realtà lavorativa e proponendo esperienze formative teatrali e su set da poter effettuare nel periodo estivo. 

C'è molto altro...

 

Accademia Recitazione è un Campus, con molte possibilità e facilitazioni per la vita studentesca. Mensa, Biblioteca, Mediateca, e...

bottom of page