Il Corso
DESCRIZIONE
Attraverso recitazione in maschera (neutra e quella della commedia dell'arte) gli allievi possono indagare le proprie capacità espressive utilizzando il proprio corpo come veicolo di comunicazione teatrale andando poi a misurare e constatare le differenze con la recitazione più naturale e cinematografica.
ORGANIZZAZIONE
Le lezioni comprendono esercizi di gruppo e individuali in cui ogni allievo è chiamato ad improvvisare scene precedentemente commissionate dal docente. Non sono previste lezioni teoriche all'interno del corso.
OBIETTIVI
L'obiettivo finale del corso è quello di conoscere il proprio potenziale fisico e la propria capacità di improvvisazione attraverso l'utilizzo della maschera per poi poter controllare in modo migliore la propria recitazione anche in altri ambiti non solo teatrale.
L'insegnante
Marco Brinzi
PRESENTAZIONE
Diplomato nel 2005 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, prosegue la sua formazione in ambito teatrale frequentando alcune Masterclass dirette da Luca Ronconi, il laboratorio “Teatro Toscana” presso il Teatro Era Pontedera, e dal 2007 al 2009 un corso di Alto perfezionamento teatrale diretto da Massimo Castri presso Emilia Romagna Teatro.
La sua brillante formazione lo porta ad ottenere ruoli significativi in molte produzioni teatrali, tra le quali figurano collaborazioni con il Teatro Stabile del Veneto, la Compagnia Lombardi Tiezzi, la Cometa Off di Roma, la Fondazione Toscana Spettacolo, il teatro Era di Pontedera, lo Zinch teatro Parigi ed il Piccolo Teatro di Milano.
In ambito cinematografico collabora con importanti registi quali Paolo e Vittorio Taviani, Massimiliano Bruno, Peter Greenaway, Stefano Mordini e Anijan Dutt; quest’ultimi registi delle più recenti produzioni a cui prende parte, rispettivamente “Il testimone invisibile”, 2018, e “Bony”, 2020.
Nel 2018 collabora con la regista Elena Carini per il cortometraggio “Pari e Patta”.
Dal 2015 figura inoltre in alcune produzioni televisive targate Sky Cinema, Mediaset, RaiFiction e Netflix, a cui appartiene la sua ultima collaborazione nella serie Deakids “One Wish”, con regia di Edoardo Palma.