Il Corso
DESCRIZIONE
Il corso prevede lo studio di alcuni elementi di base pratici e teorici come la preparazione del corpo, il training fisico, l’educazione alla voce, il ruolo dell’azione fisica e dell’azione della parola.
ORGANIZZAZIONE
Il corso si articola in lezioni frontali, individuali, di gruppo. Preparazione individuale di scene e altro.
OBIETTIVI
Esercitare il corpo della voce del personaggio;
esercitare le azioni drammaturgiche del personaggio;
esercitare le relazione tra i personaggi.
L'insegnante
Laura Martinelli
PRESENTAZIONE
Laura Martinelli è attrice e docente di pedagogia teatrale
Nel 2010 consegue la laurea quinquennale in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Firenze, nel 2014 si diploma come attrice alla Link Academy- Accademia Europea d’Arte Drammatica a Roma, dove lavora con registi come Andrea Baracco, Marcello Cotugno, Silvio Peroni.
Si appassiona alla pedagogia teatrale, studia diversi anni il metodo teatrale della biomeccanica con Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich, dal 2011 si specializza nello studio del metodo mimico con Alessandra Niccolini (allieva e collaboratrice per vent’anni di Orazio Costa) come allieva e dal 2014 al 2018 come assistente e collaboratrice.
Approfondisce lo studio della voce, già affrontato con la mimica e in accademia, con il metodo linklater, studiando dal 2017 canto lirico con il Maestro Marco Mustaro, docente di metodo funzionale.
È attrice, porta in scena i suoi spettacoli collaborando con numerose realtà, come con la compagnia residente al Teatro Alfieri di Castelnuovo in Garfagnana a Lucca.