top of page

Movimento scenico 1

Retta

Incluso

Durata

Annuale 1°

Il Corso

DESCRIZIONE

Il focus dell'insegnamento è la coscienza del proprio corpo inteso come apparato muscolo-scheletrico: lo scheletro, l'allineamento, gli appoggi, il peso, il coinvolgimento del bacino come centro propulsore, il radicamento a terra, l'intelligenza istintiva. La lezione è strutturata includendo sia sequenze e pattern di movimento prestabiliti, sia momenti di esplorazione individuale e di coppia sulla base di princìpi prestabiliti.


ORGANIZZAZIONE

Il corso è un laboratorio pratico in presenza, con l'assegnazione di piccoli compiti per casa per garantire la costanza nello studio e l'abitudine alla rielaborazione di quanto appreso a lezione.


OBIETTIVI

  • Acquisire una maggiore attenzione percettiva del proprio corpo, dei suoi vizi, posture, tensioni e di come modificarli;

  • acquisire l'abitudine al coinvolgimento del corpo al 100% delle sue possibilità;

  • acquisire strumenti per un utilizzo il più possibile sano, funzionale e consapevole dell'apparato muscolo scheletrico;

  • essere in grado di rielaborare sequenze date;

  • abituarsi a riempire il movimento della propria presenza scenica.

L'insegnante

Anna Solinas

Anna Solinas

PRESENTAZIONE
Dopo la laurea in Discipline dello Spettacolo approfondisce lo studio della danza contemporanea prima presso Tanzfabrik Berlin, poi presso Scenario Pubblico/CZD.

Motivata nell’intraprendere un percorso più ampio attraverso le varie modalità di espressione corporea, frequenta negli anni stages e seminari tra la danza e il teatro, con, tra gli altri: Serena Sinigaglia, Roberto Castello, Ambra Senatore, Firenza Guidi, Lindsay Kemp, Sergei Ostrenko, André Casaca.

Lavora sia come danzatrice che come attrice/performer, collaborando negli anni con: Teatro del Carretto (per cui è attualmente marionettista in Biancaneve), Zaches Teatro, ALDES, Eugenia Coscarella, Silvia Bennett / If Prana (nell'ambito della composizione istantanea, che frequenta dal 2017).

È autrice e regista dello spettacolo di mimo Mademoiselle Carillon ed è fra i fondatori della compagnia NOMA Physical Theatre, diretta da Jaq Bessell e votata ad un percorso di ricerca sul corpo dell'attore.

bottom of page