
Il Corso
DESCRIZIONE
In teatro conta l’hic et nunc, il qui e ora.
In parole più povere: lo spettacolo teatrale ha inizio e fine, e in quel lasso di tempo l’attore può vivere ininterrottamente dentro il suo personaggio. Ecco, il cinema è un altra storia.
Nel cinema l’interprete è innanzitutto se stesso e più elimina filtri e rigidità personali, piu si rivela in tutta la propria umanità e fragilità, è più funziona. Quali sono i nostri punti di forza? Quali le nostre debolezze? In che modo calibrare le emozioni che inevitabilmente ci visitano, e gestire le ansie che potrebbero bloccarci?
Insieme all’attore Paolo Cioni sperimenteremo attraverso la pratica recitativa e il gioco tutti quegli strumenti che potremo includere nel nostro bagaglio professionale e che contribuiranno a renderci attori più consapevoli ed efficaci.
L'insegnante
Paolo Cioni

Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, si forma in recitazione teatrale e cinematografica, mimo e movimento scenico. Lavora in teatro con registi come Sepe, Benvenuti e Chiti, alternando ruoli in cortometraggi, lungometraggi e serie TV. Attore versatile, passa con naturalezza dal brillante al drammatico e all’assurdo. Dopo collaborazioni con vari registi, si distingue nella serialità con *I Delitti del BarLume*, dove recita da 10 stagioni sotto la direzione di Roan Johnson.
