Il Corso
DESCRIZIONE
Il corso introduce i fondamenti dei principali modelli storici del dramma scritto: tragedia greca, teatro elisabettiano, teatro moderno e novecentesco con attenzione a testi particolari, sia classici che contemporanei. È inoltre introdotto il concetto di “scrittura scenica” nell’ambito del teatro contemporaneo. Successivamente sono introdotti modelli di analisi drammaturgica e del testo considerati sia da un punto di vista teorico che di relazione con la pratica scenica.
ORGANIZZAZIONE
Il corso è organizzato in lezioni frontali con supporto di strumenti multimediali e altri materiali forniti dal docente. Periodicamente sono proposte esercitazioni di verifica per aiutare gli studenti a dare continuità allo studio.
OBIETTIVI
Conoscenza di base della storia e delle teorie della drammaturgia. Capacità di leggere e analizzare criticamente un testo teatrale. Competenze nell’utilizzo di strumenti metodologici per condurre in autonomia l’analisi approfondita di un testo teatrale.
L'insegnante
Lorenzo Mucci
PRESENTAZIONE
Laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo è docente di recitazione e regista.
Dal 1992 al 2015 ha insegnato recitazione nei percorsi formativi del Teatro di Pisa.
Tra il 1997 e il 2011 è stato docente di recitazione nel master internazionale “Prima del Teatro” (Teatro di Pisa e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma).
Dal 2012 al 2019 è stato docente di recitazione per cantanti lirici nell’ambito del progetto OperaStudio (Teatri di Livorno, Lucca e Pisa) di cui è stato anche coordinatore dal 2018 al 2020.
Dal 2019 al 2021 è stato Coordinatore artistico per le attività liriche e musicali del Teatro di Pisa.
Dal 2013 ha curato la regia di opere di Rossini, Verdi, Puccini, Rota, Hindemith.
Nel 2022 ha diretto Les contes d’Hoffmann di Offenbach per il Conservatorium Maastricht in Olanda nell’ambito dell’European Opera Academy e ha collaborato agli allestimenti di Madama Butterfly di Puccini e Satyricon di Maderna per la Fond. Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini.