Il Corso
DESCRIZIONE
Il corso vede un iter esplorativo della comicità su schermo attraverso l'opera di due grandi nomi del linguaggio audiovisivo. Per il mondo cinematografico, si omaggia, Jacques Tati e il suo Monsieur Hulot, alter ego con cui il grande autore francese ha saputo porre un occhio chirurgico su isterismi e alienazione della società. In ambito televisivo ci si sposta invece ai giorni nostri per analizzare Inside no.9, serie con cui gli inglesi Reece Shearsmith e Steve Pemberton hanno portato la black comedy a una profonda e complessa identità.
ORGANIZZAZIONE
L'insegnamento avviene tramite lezioni frontali di visione, analisi e commento.
OBIETTIVI
Scopo del corso è creare nello studente uno sguardo critico indipendente ben strutturato, che si sleghi da una concezione nozionistica della comprensione: a svilupparsi, sarà uno spirito d'osservazione dinamico, capace di cogliere gli elementi necessari per intraprendere un tessuto argomentativo autonomo (tenendo in mente ben salda la realtà che vuole, in arte, l'inesistenza di un'interpretazione "giusta" univoca).
L'insegnante
Riccardo Nuziale
PRESENTAZIONE
Scrittore e podcaster, cinefilo per colpa di Alfred Hitchcock. Tra il 2003 e il 2008 ha partecipato in diverse vesti, tra cui giurato della giuria giovani nell’edizione 2008, a Schermi d’Amore, festival del cinema melo’ che si tiene ogni anno a Verona. Nel 2007 ha vinto un concorso di critica cinematografica con un’analisi riguardante The Blair Witch Project, mentre dal 2014 al 2020 è stato collaboratore della testata Cineclandestino.