Il Corso
DESCRIZIONE
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una sintetica ed esaustiva panoramica dell’evoluzione delle forme del teatro – dalla cultura classica fino ai nostri giorni – intese come intreccio tra “necessità comunicative”, “forme drammaturgiche” e “dispositivi scenici”. Lo studio del manuale è affiancato dall’approfondimento di alcuni ‘exempla’ paradigmatici per gli sviluppi del teatro.
ORGANIZZAZIONE
Il corso è organizzato in lezioni frontali con supporto di strumenti multimediali e altri materiali forniti dal docente. Periodicamente sono proposte esercitazioni di verifica per aiutare gli studenti a dare continuità allo studio.
OBIETTIVI
La presentazione e l’analisi critica dei contenuti del programma sono finalizzati all’acquisizione da parte degli allievi di una solida base di cultura teatrale nonché di strumenti di conoscenza e di analisi a supporto del lavoro di palcoscenico e di un approccio consapevole al testo drammaturgico.
L'insegnante
Lorenzo Mucci
PRESENTAZIONE
Laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo è docente di recitazione e regista.
Dal 1992 al 2015 ha insegnato recitazione nei percorsi formativi del Teatro di Pisa.
Tra il 1997 e il 2011 è stato docente di recitazione nel master internazionale “Prima del Teatro” (Teatro di Pisa e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma).
Dal 2012 al 2019 è stato docente di recitazione per cantanti lirici nell’ambito del progetto OperaStudio (Teatri di Livorno, Lucca e Pisa) di cui è stato anche coordinatore dal 2018 al 2020.
Dal 2019 al 2021 è stato Coordinatore artistico per le attività liriche e musicali del Teatro di Pisa.
Dal 2013 ha curato la regia di opere di Rossini, Verdi, Puccini, Rota, Hindemith.
Nel 2022 ha diretto Les contes d’Hoffmann di Offenbach per il Conservatorium Maastricht in Olanda nell’ambito dell’European Opera Academy e ha collaborato agli allestimenti di Madama Butterfly di Puccini e Satyricon di Maderna per la Fond. Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini.