

Corso recitazione per ragazzi
Un percorso per mettersi alla prova, per mettersi nei panni di…, per conoscersi e per scoprire l’importanza di una libertà creativa, espressiva e comunicativa.
RECITAZIONE PER RAGAZZI
Docente: Michele Pagliai
Livello: base e intermedio
Partecipanti: min 10 max 18
A chi è rivolto: Ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni
Un corso ideato dall’Accademia in collaborazione con Michele Pagliai.
Un viaggio nel mondo della recitazione. Un percorso per mettersi alla prova, per mettersi nei panni di…, per conoscersi e per scoprire l’importanza di una libertà creativa, espressiva e comunicativa.
Il percorso si concluderà con una restituzione a pubblico, momento importante per la crescita e maturazione delle tecniche affrontate oltre che occasione di confronto con noi stessi e con il gruppo.
Durata
14/01/2026
23 gg da 1h30
mercoledì
18:30 - 20:00
1 incontro a settimana da 1 ora e 30 minuti
Periodo: gennaio – giugno
Contenuti
Espressività corporea, espressività vocale, tecniche di improvvisazione, costruzione del personaggio, tecniche di immedesimazione, analisi e studio di dinamiche sceniche, analisi del testo, ranalisi e ricerca del personaggio, montaggio scene, prove e restituzione finale.
Percorso ludico - formativo, avvicinamento alla materia e al mondo della recitazione, del teatro e del cinema, acquisizione di tecniche base, lavoro sull’ascolto e il rispetto di sé, dell’altro e del gruppo.
Costo
Iscrizione
500,00€
off. ART/ACT
----------
Docente
Michele Pagliai
Attore e autore
Docente presso Accademia Recitazione Toscana
Classe ’81. Si diploma alla “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone” nel 2010 sotto la direzione di Claudia Busi e Vittorio Franceschi. Successivamente lavora e continua la sua formazione con registi come: Mauro Avogadro, Giancarlo Sepe, Mario Perrotta, Bob Wilson, Vittorio Vaccaro, Michele Sinisi. Prende parte a produzioni teatrali e cinematografiche per il cinema, la tv e la pubblicità. Con spettacoli di propria creazione si aggiudica vari premi tra i quali il premio Scintille nel 2014 per lo spettacolo Again/By Now al Festival Asti Teatro e il premio Laura Casadonte nel 2019 per lo studio di “Ninfamania”. Dal 2019 si occupa di formazione teatrale collaborando con realtà come Quinta Parete di Sassuolo o la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese. Dal 2023 è uno dei docenti fissi Accademia Recitazione Toscana.
