Il corso
Attraverso il lavoro sul corpo e sulle tecniche di scrittura scenica verranno approfondite le tecniche della narrazione che è da sempre uno strumento che ci da la possibilità di esprimere e dare corpo e voce alla nostra memoria individuale.
Intorno al Narratore/personaggio verrà costruito uno spazio in cui vita, esperienza e ricordi diventino un materiale prezioso di introspezione e condivisione da portare in scena.
Obiettivo: Individuazione e sviluppo di un proprio stile personale attraverso la scoperta del proprio corpo-narrante e elaborazione di un monologo relativo a un fatto o un personaggio reale
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a studenti, lavoratori, allievi e aspiranti attori, professionisti
Dai 18 anni in su.
Corso attivo con minimo 10 studenti / Max 20
Gli insegnanti
Michele Crestacci & Laura Martinelli
Michele Crestacci: Attore comico e drammatico. È autore (con Alessandro Brucioni) di una trilogia di spettacoli di narrazione su tre celebri personaggi di Livorno Caproni, Picchi, Modigliani con il quale vince vince il Premio Nino De Reliquis di Livorno e il Premio 'Inutile' del teatro di Padova. Per il cinema lavora nel film La prima cosa bella (2010) per la regia di Paolo Virzi e in Short Skin (2014) per la regia di Duccio Chiarini. Ha collaborato come autore all'ultimo spettacolo di Paolo Migone.
Laura Martinelli: Laura Martinelli è attrice e docente di pedagogia teatrale. Nel 2014 si diploma come attrice alla Link Academy- Accademia Europea d’Arte Drammatica a Roma, dove lavora con registi come Andrea Baracco, Marcello Cotugno, Silvio Peroni. Si appassiona alla pedagogia teatrale, studia diversi anni il metodo teatrale della biomeccanica con Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich, dal 2011 si specializza nello studio del metodo mimico con Alessandra Niccolini (allieva e collaboratrice per vent’anni di Orazio Costa) come allieva e dal 2014 al 2018 come assistente e collaboratrice. Approfondisce lo studio della voce, già affrontato con la mimica e in accademia, con il metodo linklater, studiando dal 2017 canto lirico con il Maestro Marco Mustaro, docente di metodo funzionale. È attrice, porta in scena i suoi spettacoli collaborando con numerose realtà nazionali.