top of page

Elementi di Arti Circensi

Retta

Incluso

Durata

Annuale 2°

Il Corso

DESCRIZIONE

Il corso prende in esame due delle principali discipline delle arti circensi, ovvero la giocoleria e l'equilibrismo. Nello specifico sono insegnati attrezzi di giocoleria come il diablo, le palline e la clave. Per quanto riguarda l'equilibrismo sono trattati: monociclo; trampoli; sfera di equilibrio; rola bola; equilibrismi con oggetti sul corpo. Viene dedicata una buona parte del tempo a disposizione alla propedeutica, curando il processo oltre che il risultato. Molti esercizi proposti vertono sullo sviluppo di abilità come la coordinazione, il controllo fine dei movimenti, la dissociazione, l'equilibrio del corpo, il ritmo, i riflessi, la concentrazione. In ultimo è affrontato l'argomento della messinscena, proponendo un lavoro sulla creazione e la coreografia.


ORGANIZZAZIONE

L'insegnamento avviene attraverso lezioni pratiche di gruppo, in presenza, a cadenza settimanale. L'approccio è ludico e creativo. Agli allievi vengono assegnati dei percorsi personali per sviluppare da soli le proposte ricevute a lezione, con più tempo a disposizione, verificati di lezione in lezione.


OBIETTIVI

Il fine del corso è quello di avere un bagaglio tecnico di base che gli sia utile anche in altri ambiti artistici performativi ma anche conoscere e sperimentare tecniche performative alternative, per arricchire il proprio vocabolario espressivo. Il metodo di studio fornito è utile all'apprendimento di tutte le discipline in cui si usa il corpo e il movimento. Un altro aspetto che il corso prende in considerazione è lo sviluppo delle capacità motorie e della conoscenza corporea nel suo complesso, questo motivo gli attrezzi usati sono considerati soprattutto come un mezzo e non come un fine.

L'insegnante

Andrea Vanni

Andrea Vanni

PRESENTAZIONE
Scopre la passione per la giocoleria già da piccolo, Andrea Vanni inizia la sua formazione come artista di strada, focalizzando il suo interesse in diverse discipline circensi, prime fra tutte il Diablo. Senza abbandonare gli spettacoli di strada, inizia e approfondisce il suo apprendistato nell’ambito delle arti circensi, del teatro, della danza e della voce collaborando con alcuni importanti professionisti, tra cui Josef Marmsoler, Gunter Klingler, Francesca Della Monica, Daniele Giorni, André Casaca, Albert Hera, Firenza Guidi, Emiliano Sanchez Alessi e molti altri.

Conduce dal 2003 corsi stabili di giocoleria sul territorio di Lucca e Pisa per ragazzi e adulti.

E’ relatore di workshop sul diablo e sull'equilibrismo a diverse edizioni del Meeting Nazionale di Operatori Circensi per Bambini e Ragazzi e della Convention Italiana Dei Giocolieri. Collabora, come insegnante esterno, con numerose scuole di circo di toscana e dintorni.

Dal 1998 si esibisce in piazze, palchi e festival Italiani e internazionali con diverse compagnie, come: Karacongioli, DuO BiS, I Chicchi d’Uva, Antitesi Teatro Circo, Panda Cat. Dal 2009 fa stabilmente parte del cast dell'opera lirica Pagliacci, con la regia di Franco Zeffirelli, come giocoliere-equilibrista.

È nell'organizzazione di festival di strada e convention di giocoleria come: Meeting Lucchese della Giocoleria, Paese Dei Balocchi, Sognambula, Gualdo_Il Paese delle Fiabe, 110 hertz.

bottom of page