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Recitazione Teatrale 1

Retta

Incluso

Durata

Annuale 1°

Il Corso

DESCRIZIONE

Nel primo anno di recitazione teatrale il lavoro è focalizzato sulla sperimentazione delle capacità espressive corporee, mimiche, vocali degli allievi. Il corso avvicina l'allievo alla lettura di testi teatrali (non al montaggio di scene compiute) e gli mostra come iniziare a definire le linee interpretative di un personaggio. E' un percorso focalizzato sull'indagine di sè e delle proprie peculiarità creative e tecniche, così che ciascuno possa entrare nel mondo della recitazione teatrale conoscendo a poco a poco le proprie modalità di funzionamento sia sul piano intellettivo che mimico-corporeo. Il metodo di insegnamento si basa sulla fusione di numerose tecniche attoriali (Stanislavskij, Cechov, Messner) in un'unità organica. Attraverso questo percorso, ogni attore andrà a scoprire come queste tecniche siano in grado di risvegliare una profonda consapevolezza di sé e di una propria potenzialità. A tal fine, ogni individuo potrà ritrovare quel nucleo di verità soggettiva che lo abita attraverso la propria creatività.

Il compito del teatro è quello di trasmettere tali verità, Le lezioni diventano il luogo in cui recuperare il tempo e lo spazio nella relazione e nell'ascolto di sé e dell'altro: solo ascoltando l'altro posso ascoltare me stesso.

L’energia del singolo si fonderà nel gruppo che lo accoglie per creare una nuova sinergia coinvolgente ed efficace.

Il percorso di training fisico legato alle tecniche di movimento è volto a migliorare la consapevolezza del proprio corpo in relazione allo spazio e agli altri, e si propone come obiettivo di arricchire le capacità espressive non verbali sviluppando un’energia interiore, con un ritmo ed un equilibrio dando vita ad una propria interpretazione appropriata al contesto.


ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgono dal vivo e sono dinamiche, corali ed essenzialmente sperimentali, pratiche più che teoriche. Si agisce con l'aiuto di attivatori dell'immaginazione e dell'estro come la musica, immagini riprodotte su carta, esercizi di concentrazione guidati. Il gruppo viene invitato alla collaborazione, alla condivisione delle responsabilità, alla disciplina. C'è una puntuale simulazione della vita di compagnia, come se l'allievo fosse un professionista in attività.


OBIETTIVI

Gli allievi raggiungono una competenza di base delle tecniche di palcoscenico: portare la voce, battere le finali, presenza scenica, consapevolezza scenica. Imparano anche a definire le linee essenziali di un personaggio e apprendono un metodo di studio che li predisponga al meglio all'azione scenica.





L'insegnante

Ruta Papartyte

Ruta Papartyte

Ruta Papartyte

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